Il termine femme[1] viene spesso usato per indicare una donna lesbica con atteggiamenti e abbigliamento prettamente femminili, generalmente in contrapposizione alla butch, una donna lesbica con atteggiamento e abbigliamento maschili[2][3].
Sebbene comunemente visto come un termine lesbico, esistono anche significati alternativi della parola con alcuni individui non lesbiche che usano la parola, in particolare alcuni uomini gay e bisessuali[4]. Anche alcuni individui non binari e transgender si identificano come lesbiche usando questo termine[5].
Fortemente associato alla storia e alla cultura lesbica[6], femme è stato utilizzato tra le lesbiche per distinguere le lesbiche tradizionalmente femminili dalle loro controparti e partner lesbiche butch (cioè mascoline)[7]. Derivato dalle comunità lesbiche americane dopo la seconda guerra mondiale, quando le donne entrarono nel mondo del lavoro[8], l'identità divenne una caratteristica della cultura dei bar lesbici della classe operaia degli anni '40-'50. Negli anni '90, il termine femme era stato adottato anche dalle donne bisessuali[8].